Logo
Stampa questa pagina

Dedicato agli sposi

(0 Voti)

“Alcune volte basta un attimo per dimenticare una vita, mentre non basta una vita per dimenticare un attimo: quello che oggi vivete e che durerà tutta la vita!

Il banchetto di nozze Secondo l’antica tradizione del Matrimonio, nel giorno della cerimonia, il ricevimento degli ospiti si svolgeva a casa di uno dei due sposi. Negli ultimi anni, in relazione al diverso stile di vita, ma soprattutto quando le abitazioni non permettono di ospitare i tanti ospiti, si pensa ad un semplice buffet d’accoglienza prima della cerimonia dove il Catering si occupa non solo del cibo ma anche di allestire ombrelloni, gazebo e poltroncine in giardino.

Il rinfresco
La scelta dell'orario della cerimonia detterà il tipo di ricevimento. Se si sceglie il primo mattino verrà offerto un buffet breakfast, cioè una ricca colazione con brioche, biscotti, spiedoni di frutta, cappuccino, latte, caffè, cioccolate, te, sandwiches, pane tostato, marmellate, tartine, minisandwich, spremute, yogurt, omelette e della pasticceria mignon o un “dolce nuziale” molto leggero da servire all'arrivo degli ospiti. Se la cerimonia si svolgerà nel pomeriggio verrà offerto un buffet cocktail dove non mancherà il caffè e delle bibite, qualche pasticcino o una torta nuziale, ma verranno servite soprattutto delle piccole pietanze “salate”: tartine, tramezzini, salatini, polpettine, del prosciutto o uno speck in morsa, della frutta, un cocktail analcolico ed uno spumante adatto all’occasione. Al di la degli orari quando il banchetto nuziale si svolge in un ristorante o in una location distante dal luogo della cerimonia, al termine di quest’ultima, spesso a cavallo delle foto di rito, si organizza un piccolo buffet per ringraziare tutti i presenti alla cerimonia, anche quelli che non parteciperanno alle “Nozze”.

Ricerca locations
Il primo motivo per il quale normalmente si decide di contattare il catering è la scelta del luogo dove svolgere “le Nozze” e la conseguente ricerca di una location adeguata al vero e proprio pranzo/cena nuziale. Ecco che in relazione al numero degli ospiti, al tono delle nozze, all’intrattenimento musicale, ed alla personale interpretazione di quel giorno sarà per noi un piacere potervi consigliare la location più adatta: una villa, un castello, un rustico con piscina, una baita, un palazzo d’epoca, un loft, un ristorante dimesso, un parco anche di casa propria sul quale installare una tendostruttura adeguata.
Il luogo del banchetto deve essere scelto seguendo alcune semplici regole:

  • verificando che lo spazio sia adeguato al numero di invitati, in modo tale da permettere non solo gli spostamenti tra i tavoli, ma anche che esistano degli spazi adeguati allo svolgimento di buffet o per l’eventuale serata danzante.
  • controllando l’ampiezza del parcheggio, e l’esistenza di adeguati servizi igienici per evitare dei disagi agli ospiti;
  • verificando l'illuminazione del locale: per il giorno magari scegliendolo con ampie finestre, per la sera controllando che le luci non siano troppo tenui;
  • guardate il paesaggio: una vista piacevole aiuterà sicuramente a creare una bella atmosfera, come un locale arredato con gusto e nei particolari.

La scelta del luogo è strettamente legata anche al tono che volete dare al ricevimento.

VIPA RISTORAZIONE già convenzionata per l’organizzazione di eventi con alcune realtà professionali, quali Castel Ivano, Castello di Zumelle, Villa Zasso, Villa Calvi, Villa di Modolo, Basilica di San Vittore, in tanti anni ha operato in altrettante diverse location perse nello splendido scenario che va dalle dolomiti alle spiagge dell’adriatico, sono tantissime in continua evoluzione.

Menù
Un'altra cosa da non sottovalutare è la scelta del menù. Sono diverse le specialità proposte nei menu dedicati agli Sposi, ma si possono offrire anche molte varianti. Le cose che incidono sulla scelta del menù sono: il budget a disposizione, il numero degli invitati, il tono di invito, l'età media dei presenti. Il vostro banchetto di nozze verrà curato nei minimi particolari; concorderemo quindi preventivamente la disposizione dei tavoli e dei posti, il tipo di tovaglie, centrotavola, decorazioni e allestimenti floreali, segnaposti, il sottofondo musicale, i giochi di luce, il taglio della torta…

Qualsiasi sia il Vostro evento speciale VIPA RISTORAZIONE saprà suggerire i menù più indicati, selezionare le figure professionali maggiormente indicate (chef, sommelier, hostes…) discutere ogni dettaglio di allestimento nel rispetto dell’immagine coordinata aziendale, degli spazi interni/esterni a disposizione, del numero degli ospiti e della durata dell’evento. Inoltre in base alle vostre richieste siamo in grado di proporvi anche servizi aggiuntivi, come per esempio location, composizioni floreali, giochi di luci e d’artificio, tendostrutture, allestimenti audio video, intrattenimento, tessuti colori e profumi…Sono i nostri clienti a farci capire che L’azienda di catering da fornitore diventa consulente, proponendo diverse soluzioni per diversi momenti e diversi budget.

© 2016 Vipa ristorazione P.iva 00270490253 | All rights reserved | Powered by Zerokilled