Villa Miari Fulcis

(2 Voti)

Villa di Modolo è una tra le 15 ville maggiori della provincia di Belluno ed è compresa nella catalogazione delle cento ville venete di Antonio Canova.
Percorrendo la strada che attaversa la campagna di Modolo, si arriva ad una piazzetta ove sorge la cappella di famiglia dedicata a San Lorenzo. Oltrepassando il cancello settecentesco si entra nel giardino della Villa e si incontrano le vecchie scuderie e la Villa, grandiosa costruzione del primo Ottocento designata dall’architetto Andrea Miari.

Il corpo centrale, decorato da semicolonne ioniche e corinzie, si prolunga in un’ ala alla quale è addossato un altro edificio di minor altezza: la Barchessa con portico al piano terreno e sotto le cantine ove è ancora leggibile la data del 1644.
Il complesso costituisce uno dei maggiori esempi di ville perfettamente inserito nella grande tradizione dei più significativi modelli veneti.

Nel secolo XVIII la Villa assunse le dimensioni e l’aspetto attuale ad esclusione della scala. Il blocco centrale molto legato ad un tradizionale rigore stilistico di derivazione classica è posto in risalto sull’intero complesso edilizio dal quale emerge maestosamente.

Visita il sito VILLA DI MODOLO.

Etichettato sotto :
Altro in questa categoria: « Castel Ivano Villa Zasso »

Dove siamo & Contatti?Inviaci una email o se preferisci, telefonaci!

 

Fissa un appuntamento con un
nostro incaricato commerciale
per richiedere un preventivo gratuito:

Seguici sui social!

Indirizzo

Vipa Ristorazione a Feltre in Via Feltrina 46
Belluno 32032 Italia
Telefono: +39 0439 83540


Zoom