Villa Pasole Berton

(0 Voti)

L’edificio più sfarzoso di Pedavena è la Villa Pasole che fu eretta nel XVII secolo. Vi ebbe sede l'"Accademia degli Erranti", che nei saloni e nel grande parco-giardino discussero d'arte, di filosofia e di letteratura.

La villa si trova a Pedavena a 4 Km da Feltre sulla strada per il passo Croce d’Aune . Secondo la tradizione, a Pedavena vi era un castello di notevole importanza. Alla metà del secolo XIV la fortezza venne utilizzata dai nemici dell’imperatore Carlo IV di Boemia. Per questo il castello venne distrutto dalle truppe imperiali nel 1350. Alla metà del secolo XVII sui ruderi del castello la famiglia Pasole costruì la villa che oggi viene considerata la villa maggiore del Feltrino.

Davanti alla villa vi è un giardino ornato di statue. Ai bordi del giardino un caratteristico corso d’acqua artificiale (tipo fossato) dove si allevavano pesci (pescheria).

Monumentale villa, armoniosa architettura seicentesca con facciata ad andamento orizzontale sottolineato dal bugnato del piano terreno; spiccano il bellissimo scalone a tenaglia, aggiunto nel '700, e l'originale motivo delle logge laterali al piano superiore. Rimarchevole anche la sistemazione del piccolo giardino, giocata su forme sinuose che riprendono il movimento della scalinata.

Etichettato sotto :
Altro in questa categoria: « Villa Flangini Baita Pian dei Castaldi »

Dove siamo & Contatti?Inviaci una email o se preferisci, telefonaci!

 

Fissa un appuntamento con un
nostro incaricato commerciale
per richiedere un preventivo gratuito:

Seguici sui social!

Indirizzo

Vipa Ristorazione a Feltre in Via Feltrina 46
Belluno 32032 Italia
Telefono: +39 0439 83540


Zoom