Vipa Catering e la ristorazione scolastica di qualità

(0 Voti)

Sempre più spesso nei capitolati d'appalto per la ristorazione scolastica viene richiesto l'utilizzo nella preparazione dei pasti di prodotti di qualità. Facciamo oggi un po’ di chiarezza sui termini.

Prodotti DOP: è un marchio che viene attribuito a quegli alimenti le cui caratteristiche dipendono esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti. L'ambiente geografico comprendendo sia fattori naturali, che umani, consente di ottenere un prodotto inimitabile al di fuori di una determinata zona produttiva. Affinché un prodotto sia DOP, tutte le fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione devono avvenire in un'area geografica delimitata e seguire uno specifico disciplinare.

Prodotti IGP: è un marchio che viene attribuito a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un'altra caratteristica dipendono dall'origine geografica. A differenza del marchio DOP, il marchio IGP certifica che non tutto il processo produttivo è legato alla zona d’origine dichiarata, ma lo sono le fasi più importanti, ossia quelle che danno al prodotto il suo carattere peculiare.

Prodotti Km zero: identifica invece la brevità del percorso che il prodotto deve compiere dal luogo di produzione al luogo di consumo.

Prodotti Bio: prodotti provenienti dall’agricoltura biologica, che  indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l'impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo l'utilizzo di sostanze di sintesi chimica come concimi, diserbanti e insetticidi.

Vipa Catering è già da diversi anni che fornisce scuole che nei loro capitolati, richiedono l’utilizzo di questi prodotti; inoltre dallo scorso anno sta portando avanti un progetto sperimentale con un Asilo Nido della zona, costruendo un menù che sia il più possibile a “km zero”.